domenica 10 marzo 2013

Le Zeppole di San Giuseppe


Un dolce squisito ed economico
Uno dei miei dolci preferiti in assoluto è la zeppola di San Giuseppe, peccato (o per fortuna) si trovi nelle pasticcerie solo a marzo, in occasione del Carnevale e della Festa del papà. Sarà per questo che ho imparato a farmele in casa, scoprendo che, tra l’altro, sono facilissime da fare e ad un costo veramente irrisorio. Ho scoperto anche che questo dolce ha un’origine che si perde nel buio dei tempi: le sue radici affondano addirittura nell’antica Roma, nelle “Liberalia”, le feste in onore del dio Bacco, dove il vino scorreva a fiumi accompagnato da frittelle di frumento fritte. La zeppola moderna, però, nasce ufficialmente solo nel 1837, a Napoli, ad opera di Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino e noto gastronomo dell’epoca. Da quando è stata istituita la festa del papà,  il 19 marzo 1968, la zeppola ne è divenuta il dolce ufficiale. Ne esistono due varianti: quella fritta, l’originale, e quella al forno, più salutare da un punto di vista dietetico (che per me va benissimo!).

Ricetta per circa 20 zeppole
Ingredienti impasto: mezzo litro di acqua, 50 gr di burro, 250 gr di farina, 7 uova intere, sale fino.
Ingredienti crema: 1 litro di latte, 6 tuorli d’uovo, 12 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 limone.
Guarnizione: zucchero a velo, ciliegie candite.
Procedimento: Mettere in una pentola l’acqua, il burro e un pizzico di sale e accendere il fuoco a fiamma media. Poco prima che l’acqua inizi a bollire, versare la farina e mescolare in modo energico con una frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi per formare una specie di “palla”. Aggiungere le uova, ma uno alla volta, continuando a mescolare con la frusta, anche elettrica se ce l’avete, e fate riposare l’impasto ottenuto per almeno 20 minuti.
Mettere il composto in una sacca per i dolci e, sulla teglia da forno, creare delle specie di ciambelle delle dimensioni che preferite, infornare a 180 gradi per circa mezz’ora, o comunque fino a quando non saranno dorate (ogni forno è diverso dall’altro, meglio regolarsi ad occhio).
Crema: unire in una ciotola i tuorli d’uovo allo zucchero, quindi aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta, e amalgamare per bene. Mettere il latte sul fuoco e farlo scaldare senza giungere all’ebollizione e versarvi il composto precedentemente ottenuto insieme a due pezzetti di buccia di limone, girare fino ad ottenere un composto cremoso. Far raffreddare e guarnire le zeppole con la crema inserita in una sacca per dolci. È possibile ottenere una crema chantilly aggiungendo alla crema normale della panna. Il tocco finale sarà spolverare le zeppole con lo zucchero a velo e aggiungere una ciliegia candita sulla sommità.


Morale della favola: le zeppole sono dolci squisiti ed economici, che è possibile fare in casa senza troppa fatica.