lunedì 11 luglio 2011

Assicurazioni auto: cos’è una polizza Kasko e quando conviene

Per viaggiare sicuri
Si sente molto parlare di Kasko in tema di RC Auto e assicurazioni, nelle pubblicità in televisione, in radio e sul WEB, ma in pochi sanno di cosa si tratta veramente. Essa fa parte delle garanzie “accessorie” (facoltative) di una polizza auto, molto diffusa nei paesi europei, ancora poco in Italia, dove sta diffondendosi in maniera importante solo da qualche anno. La formula Kasko di una polizza auto permette il risarcimento di tutti i danni alla vettura dell’assicurato, anche se essi sono stati causati dall’assicurato stesso. Copre tutti i danni derivanti dalla circolazione dell’auto, anche in mancanza di collisione con un’altra vettura, cosa che non viene coperta dalla semplice RCA. Quindi questa particolare garanzia copre i danni materiali e diretti subìti dal veicolo assicurato in seguito a collisione con altro veicolo, impatto contro ostacoli fissi (muri, alberi, ecc…) o mobili, uscita di strada e ribaltamento, insomma tutti gli incidenti che abbiano a verificarsi durante la circolazione. Possiamo avere tre tipi di Kasko, che sono:
1- “Kasko a valore intero” (o completa) che non ha limiti di copertura e di massimale;
2- “Kasko a primo rischio” con alcune restrizioni, come ad esempio sul massimale;
3- “Kasko a secondo rischio”, che associa la presenza di un massimale ad una franchigia.
È evidente che diversa sarà la tipologia di Kasko, diverso sarà il premio (una “Kasko a valore intero” sarà decisamente più costosa di una “Kasko a secondo rischio”).

Mini Kasko
Un’alternativa alla Kasko è la Mini Kasko, molto più economica della Kasko, che copre i danni solo in caso di incidente con un altro veicolo targato (sono escluse le biciclette, ad esempio), ciò significa che se vai a sbattere con un’altra auto e hai torto, con la Minikasko comunque ti saranno pagati i danni, mentre nessun risarcimento è dovuto in caso di qualsiasi altro sinistro (ad esempio uscita di strada e urto con un ostacolo).

Conviene?
Conviene una polizza Kasko? Sicuramente essa va ad incidere in modo pesante sul premio assicurativo e non in tutti i casi è consigliata. Certo, con la polizza Kasko a valore intero potete stare tranquilli perché coperti al 100% da qualsiasi tipo di danno, ma che brutto colpo per il vostro portafogli! Se siete un guidatore esperto, se circolate prevalentemente in aree con poco traffico o se usate la macchina saltuariamente, la Kasko può essere una garanzia accessoria inutile. In genere si associa a vetture di alto valore, dove un qualsiasi sinistro può costare parecchio caro in termini di riparazione. In molti casi è preferibile una Mini Kasko, visto che la maggior parte dei sinistri in strada avviene per collisione tra veicoli.


Morale della favola: con la formula assicurativa Kasko avrete il risarcimento danni anche se la colpa dell’incidente è vostra, ma che brutto colpo per il vostro portafogli!