domenica 24 luglio 2011

Conto Corrente Arancio

L’unico conto corrente a zero spese
Avevamo parlato, in un precedente articolo, del Conto Arancio e ci eravamo posti la domanda se questo strumento finanziario chiamato “conto di deposito” fosse ancora efficace dopo il crollo dei tassi d’interesse innescato dalla grande crisi economica del 2008/2009. Avevamo anche detto che la falla veniva tappata da un altro strumento messo a disposizione sempre da IngDirect: il Conto Corrente Arancio. Con questa mossa vincente di creare un conto corrente vero e proprio, IngDirect ha messo a disposizione dei suoi clienti, su un’unica piattaforma, i più comuni e utili servizi bancari con la comodità delle transazioni online, ovvero senza doversi recare ad uno sportello bancario, e con un’importante riduzione delle spese accessorie. Dunque bonifici, domiciliazione utenze, pagamenti tramite Mav o Rav, giroconti, ricariche telefoniche e consultazione dell’estratto conto online sono completamente gratuiti. Inoltre, come dicevamo all’inizio, è possibile spostare denaro dal Conto Corrente Arancio al Conto Arancio (o viceversa) senza alcuna spesa. Io, nel 2009, ho chiuso il conto corrente che avevo con Monte Dei Paschi, che già era un ottimo conto corrente, e ho sottoscritto Conto Corrente Arancio, una scelta felice che mi ha permesso di risolvere per sempre l’annoso problema del costo dei sevizi bancari: meno di zero, non si può!

Il miglior conto corrente dell’anno
L’Osservatorio Finanziario, istituto che nel nostro Paese si occupa di analisi comparative tra i vari prodotti bancari, sia per l’anno 2009 che per l’anno 2010 ha giudicato il Conto Corrente Arancio come il “miglior conto corrente”, in virtù del fatto che esso risulta essere l’unico totalmente a costo zero, oltre che del tutto trasparente nei suoi servizi. Nel particolare, il Conto Corrente Arancio è a zero canone ed a zero imposta di bollo se la giacenza media trimestrale sul conto supera i tremila euro oppure se il correntista accredita sul conto lo stipendio o la pensione. Inoltre avrete a disposizione una carta di credito VISA Oro IngDirect a costo zero, senza commissioni per l’acquisto di carburanti e con SMS gratuito ogni qualvolta viene effettuata una transazione, un bancomat V Pay gratis con prelievi gratuiti di contanti dagli sportelli di tutta Europa e un libretto assegni gratuito, recapitato direttamente a casa vostra.

Sicurezza e assistenza
Tutte le connessioni IngDirect sono protette dai più avanzati sistemi di firewalling, di intrusion detection e di protezione da virus e da software potenzialmente pericoloso. Il cliente è dotato di una carta codici operativi che utilizza per autorizzare le operazioni sul proprio conto corrente in tutta sicurezza: i codici richiesti variano in base ad una sequenza casuale difficile da intercettare. La carta bancomat V Pay usufruisce dell’innovativa tecnologia “Chip & PIN” che garantisce la protezione contro il rischio di clonazione: infatti la tecnologia Chip impedisce la clonazione della banda magnetica, principale responsabile delle frodi sulle carte bancomat. Per quanto riguarda l’assistenza, devo dire la verità, non ne ho mai avuto bisogno in modo particolare, a testimonianza del buon funzionamento del sito, ma quel paio di volte in cui ho dovuto contattarli telefonicamente, sono stati gentili e solleciti nel risolvere il problema.

Le meraviglie della piattaforma IngDirect
Accedendo al sito di IngDirect, sulla schermata principale troverete tutti i servizi che il colosso bancario olandese mette a disposizione dei suoi clienti. Oltre al Conto Arancio e al Conto Corrente Arancio, abbiamo anche Mutuo Arancio, Investimenti Arancio e Trading. Personalmente non ho avuto modo di usufruire di un Mutuo Arancio, ho stipulato un mutuo tanti anni fa con Banca 121 (ora assorbita da Monte Dei Paschi di Siena) per l’acquisto della prima casa ed un mutuo nella vita può bastare. Però mi sono servito del servizio portabilità del mutuo, ossia il RID con il quale la mia vecchia banca prelevava mensilmente dal conto corrente l’importo del mutuo, è stato trasferito in automatico su Conto Corrente Arancio e questo mi ha permesso di chiudere i rapporti con Monte Dei Paschi ed affidare i miei risparmi a IngDirect. Ho invece usufruito di Investimenti Arancio, investendo un po’ di risparmi nei fondi gestiti di IngDirect, che sono numerosi e offrono un’ampia gamma di diversificazione. Anche qui, zero commissioni in entrata e in uscita. Qualche soldino l’ho messo pure su Trading, il servizio che permette di investire direttamente nel mercato azionario: non sono bravo come speculatore e uso questa piattaforma per acquistare prevalentemente ETF, alla fine non altro che fondi con bassi costi di gestione. Grazie a queste piattaforme per gli investimenti sono riuscito a creare un portafoglio personale senza dover incappare nelle disavventure tipiche di chi si affida ai consulenti finanziari delle banche tradizionali, ma di questo parleremo più approfonditamente in un prossimo articolo.


Morale della favola: se ve la cavate con internet, aprite un Conto Corrente Arancio, tanti servizi e nessun canone da pagare, imposta di bollo gratuita per chi accredita lo stipendio o la pensione o ha in deposito mediamente più di 3.000 euro, carta di credito a costo zero e bancomat gratis con prelievi gratuiti dagli sportelli di tutta Europa. Meno di zero, non si può!